domenica 4 novembre 2007

Itinerari di salita all'Aconcagua



Ghiacciaio "De los Polacos"

Questo itinerario è stato iniziato nel 1934 da un gruppo di polacchi ed è il primo itinerario della salita al Aconcagua dopo quello normale. È conosciuto universalmente per le sue attrazioni naturali e il paesaggio imponente, si è trasformato in uno dei classici itinerari per gli scalatori sportivi. Ci sono basicamente due rotte da seguire: Da “Plaza Argentina” o da “Plaza de Mulas”. La prima è la meno utilizzata ma la più bello. La seconda è più corta e ha servizi migliori.
Partendo da “Plaza de Mulas”, la prima sosta sarebbe a “Nido de Cóndores” per trascorrere la notte. Dopo, si continua l'itinerario fino a “Berlín”, ma prima del primo zigzag, si gira a destra e si continua sempre salendo e circondando la montagna verso l'Est, arrivando al posto numero due.

Da questo accampamento si possono seguire due rotte: La rotta originale de “Los Polacos” (più lunga e liscia). Bisogna sviare, attraversare il ghiacciaio a sinistra verso un affioramento roccioso nominato “Piedra Bandera”, dove si puo montare il campeggio numero 3 a quota 6.400. Da lì, si continua a destra per il filo facile alla cima. La seconda rotta (diretta) è molto eretta. Si attraversa un ghiacciaio liscio e uniforme, si segue tutto il bordo destro del ghiacciaio dal campeggio numero 2, dopo si pasa per diversi isolotti di roccie a destra con una pendenza di 30°. La pendenza va in aumento e il sentiero si stringe fino ad arrivare al "imbuto", dove la pendenza è di 50° e la quota supera i 6.500 m., poi, si cammina su neve dura per il bordo dell' “imbuto” fino arrivare in cima. La discesa, del solito, si fà per la rotta normale dell’ Aconcagua, arrivando al rifugio “Independencia”, da dove si va di nuovo al campeggio numero 2.

Nessun commento: