giovedì 1 marzo 2012

Regolamento ittico Provincia di Chieti

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER SPECIFICI INTERVENTI DI GESTIONE ITTICA NELLE ACQUE INTERNE PROVINCIALI


ART. 1
Al fine di tutelare ed incrementare la fauna ittica presente nelle acque interne provinciali, ai sensi dell’art. 1 della L. R. 44/85 e s.m.i., nonché per l’espletamento delle azioni di salvaguardia e recupero dell’ambiente fluviale e per contribuire alla valutazione della consistenza della fauna ittica nelle acque interne pubbliche e private, alle Associazioni Ittiche operanti in Provincia ed individuate dal successivo articolo del presente Regolamento, è affidata, a seguito di specifica richiesta, l’esecuzione di coordinati interventi di gestione ittica.


ART. 2
La Giunta provinciale provvede all’individuazione delle Associazioni di pesca sportiva operanti nel territorio regionale e riconosciute a livello nazionale, interessate dall’iniziativa di gestione ittica, all’assegnazione dei compiti, e delle modalità di svolgimento degli stessi.
Il controllo degli interventi e la verifica del corretto utilizzo dei finanziamenti erogati, viene effettuato dai competenti Uffici provinciali che vi provvedono nel rispetto delle disposizioni contenute nel presente Regolamento.

ART. 3
L’Associazione Ittica è abilitata ad eseguire,:
a. la divulgazione ed il rispetto delle norme di comportamento da parte dei pescatori quali utilizzatori dei fiume della Provincia di Chieti;
b. la predisposizione e la diffusione fra i pescatori di materiale informativo;
c. azioni di vigilanza e salvaguardia ai sensi dell’art.20 – comma 2 – della L.R. 17/05/1985 n°44 e s.m.i. ;
d. la consegna, il ritiro e l’esame dei tesserini segna catture predisposti dalla Provincia e compilati dai pescatori.


ART. 4
L’esercizio della pesca nei tempi e modi consentiti, nei tratti di corsi d’acqua della Provincia di Chieti è consentito ai titolari di licenza di pesca in corso di validità nel rispetto delle disposizioni di cui alla Legge Regionale 17 maggio 1985 n°44 e s.m.i e di cui al Calendario Ittico Regionale.
La Provincia di Chieti, le Associazioni citate ed operanti provvederanno al rilascio di un tesserino segnacatture al fine di rilevare il pescato al costo di €. 10,00 (euro dieci).
Fermo restando che a ciascun pescatore può essere rilasciato un solo tesserino, “unico” perché valido per tutti i corsi fluviali provinciali, il tesserino sarà rilasciato da una qualunque delle Associazioni previa esibizione della ricevuta del versamento c.c.p. n°109786666 a favore della Provincia di Chieti.


ART. 5
1) Il tesserino è formulato in modo da riportare i dati anagrafici del titolare e lo spazio per l’indicazione dell’Associazione ittica che lo rilascia, nonché quanto ritenuto indispensabile dalla Provincia per l’esecuzione delle elaborazioni statistiche e per la raccolta di notizie scientifiche.
2) Il tesserino segna catture, ai fini della semplificazione e praticità d’uso, include nel suo interno i precedenti tesserini rilasciati dall’Amministrazione Provinciale secondo quanto dettato dalla Delibera C.P. n°19 del 04/03/2008.
3) È fatto obbligo ad ogni pescatore di annotare sull’apposito tesserino segna catture a penna indelebile la data della battuta di pesca prima di accedere al fiume,
4) È fatto obbligo di segnare i capi catturati sull’apposito Tesserino segna catture. Al raggiungimento del numero di capi giornalieri consentiti, và sospesa l’azione di pesca,
5) È fatto obbligo di recidere il terminale qualora sia impossibile slamare il pesce sotto misura o specie vietata alla cattura e trattenimento,
6) È assolutamente vietato trattenere fauna ittica della misura inferiore a quanto riportato nel Calendario Ittico Regionale e nella L.R. 44/1985 e s.m.i;
7) Il tesserino di rilevazione del pescato, compilato dal pescatore secondo le indicazioni riportate nel retro del tesserino, deve essere riconsegnato entro il 30 gennaio dell’anno successivo alla stagione di pesca, esclusivamente all’Associazione ittica che ha provveduto al rilascio, nonché presso gli Uffici della Provincia. Le Associazioni dei pescatori, entro il successivo mese di aprile, trasmettono alla Provincia l’elenco dei pescatori che hanno ritirato il tesserino nonché i tesserini riconsegnati.

ART. 6
Per l’espletamento degli interventi e di collaborazione da parte dell’Associazione dei pescatori, la Provincia provvede a determinare annualmente, nel rispetto di quanto disposto dal relativo Regolamento, un contributo finanziario.
I contributi inerenti gli specifici interventi di gestione della fauna ittica nelle acque interne provinciali, saranno corrisposti alle Associazioni di pesca sportiva operanti nel territorio regionale e riconosciute a livello nazionale, secondo i criteri stabiliti nel regolamento per la disciplina dei contributi provinciali, finalizzati alla gestione della fauna ittica delle acque interne provinciali o in apposito atto di indirizzo della Giunta.

ART. 7
Il possesso del tesserino segnacatture di cui ai precedenti articoli 3, 4 e 5 del presente Regolamento, è obbligatorio per poter esercitare la pesca sportiva nelle acque interne della Provincia di Chieti.
È obbligatoria, altresì la compilazione e la restituzione dello stesso pena il mancato rilascio del successivo tesserino segna catture .
Tale obbligatorietà è necessaria per adempiere ai dettami degli articoli 1 e 3 comma 6, della L. R. 44/85 e succ. modif. ed integrazioni.
L’inosservanza del presente regolamento comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art.7-bis comma 1 del d. lgs. n.267/2000, secondo le modalità di cui alla legge n.689/1981.
I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al presente regolamento saranno utilizzati per il finanziamento dei progetti e delle attività ivi previste.

TESSERINO PESCA SEGNA CATTURA - Comunicato Ufficiale Provincia di Chieti

È in corso di pubblicazione la Delibera di Consiglio Provinciale, n. 3 del 31/01/2012, di approvazione del “Regolamento provinciale per specifici interventi di gestione ittica nelle acque interne provinciali” che diventerà esecutiva dal 12/03/2012.
Da tale data l’esercizio della pesca, nei tratti di corsi d’acqua della Provincia di Chieti, è consentito ai titolari di licenza di pesca in corso di validità, del tesserino segna catture rilasciato dalla Provincia di Chieti.

L’“unico” tesserino segna cattura, valido per tutti i corsi fluviali provinciali, sarà rilasciato direttamente dalla Provincia di Chieti presso la sede di Chieti - Piazza M. Venturi 4 - o le sedi URP di Lanciano (c/o Sportello Polifunzionale - Via Santo Spirito, 51) e Vasto (c/o Sportello Polifunzionale - Piazza Pudente, 1) o da una qualunque delle Associazioni di pesca sportiva operanti nel territorio regionale e riconosciute a livello nazionale, previa esibizione della ricevuta del versamento di € 10,00 (dieci euro) sul c.c.p. n° 109 78 666 a favore della Provincia di Chieti e
riportante la seguente causale “Tesserino Pesca - segna cattura - anno 2012”.