sabato 4 luglio 2009

Lettera del Presidente della Commissione Centrale Escursionismo

Preg.mi Signori.

Non si è ancora spenta la gioia delle belle giornate trascorse assieme, che la 12ª Settimana Nazionale di escursionismo ha saputo dare a noi tutti soci del CAI.
A conclusione delle manifestazioni in oggetto, desidero esprimere a Eugenio Di Marzio, al Presidente OTPO Escursionismo Vincenzo La Monaca, a tutti gli Accompagnatori e a tutte le Sezioni CAI Abruzzo, la viva gratitudine per la calorosa accoglienza e la squisita ospitalità che avete generosamente offerto in questa regione ricca di storia, cultura e tradizioni, dove antichi borghi e architetture religiose, si integrano in un paesaggio alpino di notevole ed affascinante bellezza.
Solo ora, concretizzando e mettendo ulteriormente a fuoco tutto quanto ci avete voluto offrire per scoprire e valorizzare il vostro amato territorio attraverso splendidi e prestigiosi scenari, ci hanno fatto toccare con mano la vostra generosità, la vostra cultura, la vostra lingua e le vostre tradizioni.
Tutto questo abbiamo avuto modo di apprezzarlo grazie ai vostri validi e simpatici accompagnatori nelle varie giornate escursionistiche.
Scoprire il valore storico culturale di questi antichi luoghi ed i segni dell’uomo che hanno plasmato il territorio con i suoi insediamenti montani, sono state per noi delle preziose occasioni di accrescimento culturale e storico.
Il territorio, è stato volutamente prescelto fra quelli non troppo sfruttati da un turismo intensivo, ma allo stesso tempo con le prospettive di incentivare un turismo sostenibile, oltre che per promuovere la conoscenza di zone geologicamente poco conosciute.
A parte queste considerazioni, volevo esprimere, a voi carissimi tutti, il mio più sentito ringraziamento, anche a nome della Commissione Centrale di Escursionismo e del CAI Centrale nella figura del nostro amato Presidente Generale Annibale Salsa, per quanto avete saputo fare ed organizzare durante questa intensa 12ª Settimana Nazionale di Escursionismo.
Un encomiabile riconoscimento va poi alle squisite persone che ci hanno accompagnato, alle Sezioni del CAI per i loro gentili rinfreschi quotidiani offrendoci i prodotti della loro terra e al coordinamento generale dell’organizzazione, che hanno saputo dare l’aspetto organizzativo e logistico degno della Settimana Nazionale, del Congresso Nazionale degli Accompagnatori e del il Meeting dei Sentieri.
Dalle impressioni raccolte posso dire che tutti quanti sono rimasti entusiasti ed hanno avuto nei vostri confronti parole di ammirazione e di elogio.
La Commissione Centrale Escursionismo, nel rinnovare i più sentiti ringraziamenti porge un caloroso saluto augurale per le vostre attività istituzionali.
Vi Prego gentilmente di estendere questi sentimenti di riconoscenza a tutti coloro che in seno all’organizzazione si sono adoperati con impegno ed assiduità, ed hanno così contribuito all’ottima riuscita dell’intera manifestazione.

Un forte abbraccio a tutti

Luigi Cavallaro
Presidente Commissione
Centrale Escursionismo

domenica 28 giugno 2009

Lettera agli AE abruzzesi

Cari AE, cari amici,
è fatta anche questa,
la Settimana Nazionale dell’Escursionismo è
scivolata via in maniera veloce, troppo veloce come succede
per tutte le cose piacevoli dopo aver superato i quaranta.
Tanti gli ostacoli incontrati sul cammino, alcune cose sarebbero da
rivedere, alcune incomprensioni da limare ma, noi uomini del
territorio, possiamo essere soddisfatti di noi stessi, i 70
partecipanti alla SNE ci porteranno per sempre nei loro
cuori. Questa affermazione non è frutto di una mia
impressione ma è lo stato dei fatti. I nostri 70 amici
ieri non mi permettevano di andar via, tutti hanno voluto i
miei recapiti, ognuno aveva la sua richiesta,
“salutami Francesco, salutami Nino, ringrazia Mario, un
abraccio a Enzo, Ma Gianni dov’è?....”,
un tipo di Portogruaro mi ha chiesto se ero sposato, voleva
farmi conoscere la figlia!!!, decine di numeri di telefono e
tanti gli inviti ”Se passi dalle mie parti devi fermarti a
trovarmi”.
Adesso forse dovrei ringraziarvi e bla bla, bla bla
bla…. Non lo faccio perché sono stato semplicemente uno
dei tanti AE che hanno partecipato ad alcune tappe della
Settimana, ho riso, scherzato, mi sono divertito insieme a
voi perciò posso solo dirvi che sono fiero di essere uno
di Voi.
Ciao.
Vincenzo.