mercoledì 27 agosto 2008

GRUPPO DI LAVORO PER L’ESCURSIONISMO
Area Centro Meridionale Insulare



III CORSO PROPEDEUTICO alla formazione degli
ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO (A.E.) 2008


Chieti, 26 Luglio 2008.

Ai Presidenti dei Gruppi Regionali
Ai Presidenti delle Commissioni Regionali per l’Escursionismo
Ai Presidenti delle Sezioni dell’ Area C.M.I.
Al Presidente C.C.E. Luigi Cavallaro
Al Componente C.C.E. area C.M.I. Carlo Diodati

Il Gruppo di Lavoro Interregionale per l’Escursionismo organizza il III Corso Propedeutico alla formazione degli Accompagnatori di Escursionismo (AE) dell’ Area C.M.I. Il corso è rivolto ai soci particolarmente motivati che intendano impegnarsi per la promozione, la gestione e l’organizzazione delle attività dell’escursionismo e della sentieristica nell’ambito della propria Sezione CAI.
Al Corso è prevista la partecipazione di 50 allievi. La quota di partecipazione è di 150 Euro.
La quota comprende materiale didattico, copertura assicurativa, rimborso per istruttori e docenti, trattamento di pensione completa (pranzo, cena e pernotto dal venerdì al sabato e colazione della domenica), spese organizzative. Non comprende gli spostamenti e le spese non specificate nel programma.

DIRETTORE DEL CORSO:
Carmelo Cannavò (A.E. – E.A.I.)
Via Nuova, 9
95015 – Linguaglossa (CT)
tel. 095 643022
cell. 339 8252901
Fax 095 643363
e-mail: cannavo.carmelo@tin.it

L’attuale “Regolamento per l’uniformità didattica degli Accompagnatori di Escursionismo”, approvato dal Consiglio Centrale del C.A.I., ha stabilito che, analogamente a quanto già accade per le altre figure qualificate del CAI, il percorso formativo degli Accompagnatori di Escursionismo debba prevedere la frequenza, con esito positivo, di un Corso Propedeutico e di un Corso di Formazione.
Il Corso Propedeutico é requisito indispensabile per la successiva frequenza al Corso di Formazione per Accompagnatore di Escursionismo.
I soci che intendano frequentare il Corso devono avere compiuto 18 (diciotto) anni alla data del 31 dicembre 2007, essere in regola con il pagamento della quota associativa CAI 2008, essere disponibili ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria Sezione.
Per partecipare occorre inviare al Direttore del Corso la Domanda di Iscrizione corredata da curriculum personale (utilizzando il modulo allegato) compilato, firmato e controfirmato dal Presidente della Sezione di appartenenza, entro e non oltre Giovedì 18 Settembre 2008.
I soci possono essere ammessi al Corso se in possesso di tutti i requisiti indicati. Le richieste di partecipazione pervenute entro il termine indicato, saranno valutate dal Gruppo di Lavoro, che si riserva la scelta finale dei partecipanti. Qualora il numero dei candidati dovesse superare la soglia massima di 50 partecipanti, sarà data la precedenza ai soci:
1) che hanno frequentato i Corsi di Escursionismo sezionali base e/o avanzati;
2) appartenenti a Sezioni prive di Accompagnatori di Escursionismo;
3) appartenenti a Sezioni dell’ Area C.M.I.;
4) aventi l’età meno avanzata.
Successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni, il GdL provvederà ad inviare ai candidati accettati, la conferma della partecipazione al Corso ed a fornire le informazioni inerenti il suo svolgimento. In occasione dell’incontro gli iscritti dovranno portare: 1) la quota di iscrizione al Corso, 2) un certificato medico attuale attestante l’idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica; 3) n. 3 fototessere.
I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura ed abbigliamento da montagna personali adatti alle materie per lo svolgimento del Corso. La frequenza del Corso è obbligatoria. Non sono previste sessioni di recupero. Alla fine del Corso verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione.
Il Corso, visto il poco tempo a disposizione, è articolato in un'unica sessione di tre giorni che per esigenze logistiche viene suddiviso in due incontri:


Raggruppamento Area Nord

Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Marche/Umbria
Venerdì 24 Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2008



Raggruppamento Area Sud

Parco Nazionale dell’ Aspromonte
Calabria
Venerdì 21 Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2008


PARTE TEORICA
Organizzazione e strutture del CAI
Preparazione fisica - Equipaggiamento
Sentieristica e segnaletica
Organizzazione di una escursione
Cartografia e orientamento
Nodi e manovre di corda
La filosofia dell’Escursionismo
L’ambiente montano
Meteorologia alpina
Pericoli in montagna – Soccorso Alpino

PARTE PRATICA
Percorso di un itinerario escursionistico su sentieri con difficoltà T-E-EE, conduzione di un gruppo e relative problematiche, verifica della segnaletica esistente, uso della carta topografica, esercitazione di orientamento con utilizzo di bussola e altimetro, esercitazione di nodi essenziali e semplici manovre di corda.

Visto il numero limitato di posti disponibili, rispetto al numero dei Gruppi Regionali che costituiscono l’Area C.M.I, si raccomanda di valutare scrupolosamente, attenendosi ai criteri precedentemente indicati, i requisiti di quanti intenzionati a partecipare.



G.d.L. per l’Escursionismo Area C.M.I.
Il Referente

La Monaca Vincenzo
Via Colle dell’Ara, 28 – 66100 Chieti Scalo(CH)
tel. 0871 560392 (casa) 328 6180367 (cellulare)
e-mail: commissione.escursionismo@caiabruzzo.it