Il 1° febbraio 2011, si è tenuta la Consulta Regionale della pesca per deliberare sul Calendario Ittico 2011.
Con grande soddisfazione possiamo finalmente affermare che le proposte più importanti, fatte e caldeggiate da mesi, dal nostro Comitato Provinciale sono state accolte senza riserve. Prima fra tutte è stata scongiurata la riapertura del fiume Verde di Borrello. Questo corso d’acqua è da alcuni anni considerato “Sito d’Importanza Comunitaria dell’Appennino centrale” ed è stato destinato al progetto per la conservazione del Gambero di fiume autoctono. La riapertura del fiume avrebbe portato al venir meno dei parametri necessari per ottenere i finanziamenti erogati dalla Comunità europea relativi al progetto “austropotamobius pallipes” . Brevemente le altre variazioni conseguenza di proposte nate in ambito ARCI Pesca - Chieti:
· Fiume Sangro - Il tratto di categoria A parte dal confine con la provincia di Isernia ed arriva fino all’oasi di Serranella (escluso il lago di Bomba)
· Fiume Sinello – “categoria A” dalle sorgenti fino al ponte in Comune di Guilmi
· Fiume Treste – “categoria A” dalle sorgenti fino al ponte sulla strada comunale San Buono
· Fiume Trigno - “categoria A” nei tratti ricadenti nella Provincia ad eccezione del tratto ricadente nel territorio di San Salvo e Cupello fino alla centrale di Lentella S.S. 650 F.V. Trigno Km 69
Si segnala inoltrte la chiusura alla pesca del Fiume Alento dalla foce a risalire per 8 Km.
Queste le notizie più importanti. Vi rimandiamo a pubblicazione avvenuta per una illustrazione più precisa e particolareggiata.
La Monaca Vincenzo
Segretario Provinciale - ARCI Pesca - Chieti
Nessun commento:
Posta un commento