Tradizionale escursione al Monte Coppe
di Manolo Pierannunzio
Non ci sono parole…
Quasi 130 adesioni, tra bambini ed adulti; partecipanti da tutte le parti d’Abruzzo: Popoli, Roseto, L’Aquila, Castelli, Teramo, Pianella, Villa Raspa di Spoltore, Padova, Arsita, Bisenti, Montefino e Chieti. Questi i numeri della tradizionale escursione al Monte Coppe… Il numero dei partecipanti raddoppia rispetto alla precedente edizione.
Ristoro finale presso il rifugio dei Tre Pozzetti: pennette all’arrabbiata, pane e ventricina, formaggio, arrosticini, anguria, melone, torte rustiche e dolci per chiudere la fantastica giornata…
Il Monte Coppe, situato lungo la catena appenninica, è una delle montagne più belle e suggestive: sulla sinistra l’imponente massiccio del Gran Sasso e del Tremoggia; sulla destra la memorabile distesa della piana di Fonte Vetica. Proiettando lo sguardo, si osserva un panorama davvero mozzafiato: parte della costa adriatica e città come Teramo, Penne, Gulianova, Roseto ed altre. Il massiccio del Dente del lupo chiude un cerchio perfetto: non mancano presupposti per raggiungere questa vetta. Con i suoi 1992 metri, il Monte Coppe rientra nel territorio di Arsita ed ogni anno, la prima domenica di Agosto, accoglie numerosi escursionisti e non per la tradizionale escursione organizzata da noi del CAI di Arsita.
Anche quest’anno, non potevamo mancare: 3 agosto 2008, sovrastati da un cielo azzurro quasi 70 persone hanno raggiunto la vetta, dal versante di Fonte Vetica, la via più breve ma anche la più suggestiva. Numerose le specie di fiori incontrati lungo il sentiero: genziana, anemoni, garofani e, non poteva mancare, il simbolo dei fiori, ovvero la stella alpina.
Il gruppo degli escursionisti si è dato appuntamento alle ore 8:30 al parcheggio, in prossimità dell’inizio del sentiero 8b. Dopo i saluti iniziali, finalmente tra una chiacchiera e lo stupore per le numerosi presenze, si parte. Non solo donne e uomini adulti: bambini di qualsiasi età; Martina, la più piccola del gruppo ha tre anni e mezzo e viene da Chieti accompagnata dal papà Vincenzo e dai nonni Angelo e Giuliana…
Dopo circa venti minuti si esce dal bosco e finalmente si osserva la verde distesa di Fonte Vetica; si percorre un tratto di sentiero roccioso. Sulla sinistra la vetta del Monte Camicia ci osserva, stupito di vedere tutta questa gente. Arrivati finalmente al Siella, consumiamo un panino, ma la voglia di raggiungere il monte Coppe aumenta sempre di più. Eccola la, finalmente….
Zaino alle spalle; dopo circa quaranta minuti di camino, siamo sulla vetta… La targa in onore dell’amico Massimiliano Ciotti cattura l’attenzione di tutti, suscitando in noi profonda commozione. Ed i ricordi iniziano ad affiorare, quando insieme a lui, proprio su questa vetta, abbiamo consumato dei momenti veramente splendidi. Prima della foto di gruppo, voglio dire alcune parole su di lui e sulla giornata di oggi… Dopo la foto di gruppo, tra la commozione e la rabbia di aver perso un’amico troppo presto, iniziamo la discesa per raggiungere il rifugio tre Pozzetti. Qui gli amici di Villa Raspa ci attenderanno per pranzare: penne all’arrabbiata, ventricina, formaggio, arrosticini, anguria, melone, torte rustiche e dolci e vino per concludere in bellezza la giornata.
Tra i numerosi volti soddisfatti ed i tanti complimenti ricevuti, purtroppo arriva la sera…. Rimaniamo solo noi del CAI di Arsita al rifugio, ed iniziano ad affiorare i ricordi. Ricordi della giornata, ma anche dei bei momenti trascorsi insieme a Massimiliano. Questa, era per lui, una delle escursioni a cui teneva di più dando il meglio di sé per l’organizzazione. Anche se non c’è più, noi daremo sempre il massimo per lui e soprattutto per i suoi cari, per la moglie Elda ed il piccolo Daniele, per i genitori Gina e Giovanni, per la sorella Catia e per tutti coloro che oggi hanno permesso la riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento davvero di cuore per tutti gli addetti alla ristorazione, Lucia, Remo, Nicola, Dea, Antonio, Anna, Roberto, Silvana, Amelia, Gianfranco, Roberto, Silvana, Nevia, Antonietta, Domenico, Catia, Germano, Giovanni e Gina.
Un ringraziamento a tutti i suoi amici…. Al gruppo bradipi del CAI Teramo, agli amici del CAI di Popoli, Castelli ed agli altri partecipanti provenienti da diverse parti d’Abruzzo. Ringrazio affettuosamente l'amico Vincenzo La Monaca, presidente della commissione regionale dell'escursionismo e l'amico Filippo Di Donato entrambi del CAI Abruzzo.
Un grazie all’amministrazione comunale di Arsita che ha sostenuto in parte il ristoro finale….
Noi del CAI di Arsita vi diamo appuntamento all’anno prossimo per portare in vetta al Monte Coppe un pezzo dei nostri cuori, a chi ne ha bisogno…
Nessun commento:
Posta un commento